Fabrizio Oberti

Fabrizio Oberti

Fabrizio Oberti, nato a Cuneo nel 1978, diplomato geometra e laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, è attualmente docente di discipline tecnologiche ed artistiche.
E' artista che spazia dall' impressionismo all' informale e dalla pittura alla scultura, si occupa inoltre di architettura d' interni . Inizia a dipingere nel 1999, realizzando una serie di tempere su carta per poi passare ai dipinti di paesaggio inizialmente realizzati a pennello e poi dal 2004 con l' ausilio della spatola senza l' utilizzo alcuno di bozze a matita e tavolozza. La sua pittura risulta quindi molto istintiva e materica determinata dal semplice accostamento dei colori puri sui vari supporti quali tela, tavola, ceramica, vetro...ottenendo in questo modo tonalità cariche e colori vivi. Dal 2009 l' artista si affaccia anche all' arte astratta coniando il termine di "Astracolorismo", una serie di opere di grandi dimensioni, realizzate osservando la natura, ma filtrandone il risultato attraverso il colore assemblato in modo astratto per poi giungere negli anni successivi alla pittura informale

fatta di "paesaggi dell' anima" realizzati con pochi colori mescolati spesso con sabbie, stucchi e silicone. Da qui prenderanno poi forma anche i cosidetti "moduli cromatici" che diventeranno un vero e proprio complemento d' arredo oltre che quadri a tutti gli effetti, realizzati questi ultimi con smalti industriali. Tutte queste sperimentazioni, porteranno l' artista nel 2013 alla realizzazione delle prime sculture in metallo caratterizzate da una sintesi geometrica e dalla semplificazione coloristica. Tutto ciò portando sempre avanti la sua amata pittura di paesaggio nelle varie tematiche legate alle marine, alle fioriture, ai campi di grano, agli alberi, ai giardini ed alle più recenti sui fari marini e sulle vedute di montagne e nevicate.
Infine nel 2002 apre una mostra permanente, che diventerà poi nel 2008, il centro culturale "ARCHIART" a Madonna dell' Olmo, di cui è attualmente direttore e dove trovano spazio in permanenza i suoi lavori e molteplici opere di pittori, scultori, fotografi, designer...della provincia Granda.


Copyright © Tutti i diritti sono riservati - Design by: Carol De Lucia - mail: caroldelucia@virgilio.it